Surakousai... lo spazio blog di notizie e approfondimenti di SOS-Siracusa!!!





sabato 27 marzo 2010

A SIRACUSA IL VERDE PUBBLICO FAI DA TE...CHE FAI PER TRE!!!

Siracusa, città al quartultimo posto in tutta Italia per verde pubblico vede realizzarsi un piccolo spazio verde ad opera di un privato commerciante di Via Tisia.
Da sempre si parla di Siracusa come un conglomerato di cemento ed asfalto privo totalmente di spazi pubblici verdi, di parchi giardini e piazze dove potersi rilassare e prendere una boccata d'aria fruendo dei benefici effetti  che gli alberi, i fiori e la natura in generale hanno sulla nostra anima, mente e corpo.
Ed invece no!!! Siamo condannati a soffocare in quello che è diventato un dormitorio in continua espansione, da nord a sud, dal viale Epipoli fino all'Isola si sfrutta ogni millimetro del nostro territorio per edificare palazzi, cooperative, supermercati, centri commerciali, perchè tutti devono arricchirsi e per farlo l'unico modo imperativo è costruire e non si può pensare di lasciare libero uno spazio comune dove impiantare degli alberi e
magari una fontana, del prato con dei giochi per i bambini, perchè secondo il loro perverso modo di ragionare, sarebbero soldi persi. E' da questa consapevolezza che nasce l'iniziativa di un privato cittadino che con i propri mezzi ha deciso di riqualificare una piccola via abbandonata in piena Via Tisia. In barba a quanti, assessori, sindaci e rappresentanti si fanno propaganda per una aiula o una rotonda spacciandola per verde pubblico. Lo stesso verde pubblico che viene regolarmente abbandonato subito dopo la cerimonia ( provate ad andare a vedere come è ridotta l'aiuola d'ingresso dei monumenti ai caduti, grande vanto del G8).
Via Tisia PRIMA











                                                                                                                                                                              Via Tisia ADESSO

2 commenti:

  1. Ottima iniziativa e grandioso SURA... come al solito!
    Siracusani siate curiosi... andate a saggiare con mano e poi DIFENDETE COI I DENTI quel che vale la pena!
    Vjj

    RispondiElimina
  2. quoto vjj ,tutto quello che viene fatto per tutti coloro che ne vogliono usufruire è un bene che va tutelato , ma non da i soliti 3 ma da tutti ......spero possa essere un esempio e un auspicio per tutto ciò che è bene pubblico,di tutti, anche delle generazioni che devono ancora venire

    RispondiElimina