Surakousai... lo spazio blog di notizie e approfondimenti di SOS-Siracusa!!!





martedì 23 febbraio 2010

AMMAZZARSI DI LAVORO

Chi è mai stato fuori casa per studio o per lavoro??? Chi l'ha fatto, sia che fosse all'estero o semplicemente a Milano, sà quanto sia difficile vivere lontano da casa, lontano dalla propria gente, dai propri amici, dalla propria cultura, dal semplice odore della propria terra. Quando vedo i ragazzi di colore girovagare per le strade della nostra città, in cerca di una qualche occupazione per guadagnarsi i pochi spiccioli per campare o semplicemente per ingannare il tempo, che senza far nulla diventa infinito, mi sento quasi in colpa. Questi ragazzi sono venuti in Italia per cercare lavoro ed un futuro migliore per loro e per i loro figli. Hanno lasciato il loro di paese, per scoprire la parte peggiore del nostro, scoprendo lo sfruttamento, il razzismo, la mafia e l'indifferenza.
Qualcuno come Padre Carlo di Bosco Minniti insieme a tante altre associazioni si sono battuti e si battono contro tutto questo, per cercare di garantire i diritti fondamentali di questa gente che un paese semi-democratico come l'Italia con le sue leggi immorali e razziste non garantisce a nessuno. Questa gente chiede solo di avere una IDENTITA', un permesso di soggiorno, un documento senza il quale non sono neanche liberi, volendo, di lasciare il nostro paese, se non da clandestini. L'Italia nel frattempo ha firmato un accordo con la Libia del grand'uomo Gheddafi, secondo il quale tutti gli immigrati che vengono trovati sprovvisti di permesso di soggiorno ( la stragrande maggioranza, visto che di permessi non se ne fanno) vengono rispediti in Libia dove sono condannati a morte certa. Vi siete mai chiesti perché sono diminuiti gli sbarchi in Sicilia??? Ecco la risposta

1 commento:

  1. chi ha deciso che debbano essere loro a fare questa fine e non noi,o il signor Gheddafi o Berlusconi?se solo gli ignoranti aprissero la mente e pensassero che la nostra è pura e semplice fortuna, tutto questo non accadrebbe mai più!

    RispondiElimina