Surakousai... lo spazio blog di notizie e approfondimenti di SOS-Siracusa!!!





domenica 21 febbraio 2010

BUONE NOTIZIE :"Targia, ripresi i lavori per lo sversamento della fognatura"

Avviata la costruzione di un collettore che impedirà alle acque di fogna di finire a mare

Ogni tanto sono felice di poter dare qualche buona notizia, con l'augurio che queste non rimangano delle mosche bianche e stimolino invece tutti noi a fare di più perchè diventi la normalità a Siracusa. Nello specifico sono ripresi i lavori per eliminare lo scarico fognario di Targia. Dopo decenni di sversamento della fognatura "tal quale" nel mare della Targia, alla fine della scorsa settimana è stato riallestito il cantiere e lunedì sono entrate le ruspe: la Sogeas eseguirà i lavori e collegherà lo scarico fognario al collettore dell'Ias entro l'estate. Grande la soddisfazione degli ambientalisti, Natura Sicula in testa. L'associazione aveva presentato lo scorso giugno una denuncia alla Procura facendo rilevare il grande danno ambientale che causa da decenni lo scarico fognario nel mare di Targia.
"Benchè l'inizio dei lavori faccia sperare al meglio - afferma il presidente Fabio Morreale - non mi illudo che sia tutto finito e scioglierò ogni riserva solo quando non vedrò più sversare liquami in mare. Dalla consegna dei lavori ne deriverà un ripopolamento ittico straordinario: in quelle acque infatti vive il bivalve più grande del Mediterraneo, la Pinna nobilis. Essendo un indicatore ecologico, attualmente stenta a raggiungere la massima dimensione a causa dell'inquinamento delle acque. Se si arriverà a convogliare i reflui al depuratore, sottraendoli al mare, varrà più del G8 Ambiente per il quale ci stiamo ancora interrogando su quali siano stati i risultati prodotti e per quale motivo sia stato organizzato in una città altamente inquinata qual è Siracusa".
In un anno circa, il mare di Targia potrebbe tornare pulito, anche se non ancora balneabile. "Con l'avvio di questi lavori al Comune rimane ancora molto da fare per risolvere tutte le forme di inquinamento - sottolinea Morreale - Il canale S. Giorgio continua a convogliare nel mare di Riviera Dionisio il Grande acque piovane mescolate ad acque di fogna. Nella rete fognaria di Mazzarrona c'è un troppo pieno che da decenni scarica liberamente nel mare di fronte la chiesa. E il Porto Grande continua a manifestare fenomeni di eutrofizzazione".
Dall'articolo della Sicilia del 17/02/2010 di Luca Signorelli

Nessun commento:

Posta un commento